NVIDIA ha presentato la sua nuova Jetson Nano Module, una piattaforma hardware orientata al machine learning che promette prestazioni fino a 4 volte superiori alla diretta concorrenza.
Vediamone insieme i segreti!
Il perché di Jetson Nano
Prima di analizzare le specifiche hardware del nuovo gadget di casa NVIDIA, cerchiamo di capire la scelta di mercato nel realizzare due nuovi prodotti: Jetson Nano Module e Jetson developer kit!
La risposta è semplice: democratizzare l’intelligenza artificiale, facilitandone l’accesso a chiunque attraverso sistemi open source, e dal costo contenuto.
Intendiamoci, il nuovo Jetson Nano Module non è propriamente open source, ma i software che possiamo usare per sfruttare al meglio le sue potenzialità lo sono: oltre al costo dell’hardware non dovremo sostenere spese aggiuntive.
L’obiettivo è quello di potenziare gli strumenti a disposizione delle AI comunity che avranno quindi modo di creare nuovi sistemi sempre più versatili e portatili.
Il prodotto è quindi fortemente indirizzato a makers and learners, come si legge nelle note di NVIDIA.
Hardware: le specifiche del Developer Kit e del Module

Il nuovo Jetson Nano Module è costruito intorno ad un processore quad-core 64-bit Arm Cortex-A57 con una potenza di clock di 1.43Ghz, che viene coadiuvato da una GPU Maxwell da 128 CUDA Cores nella gestione di calcoli complessi.
A disposizione di entrambi, 4 GB di memoria RAM LPDDR4 e 16GB di eMMC.
Dal momento che compradoti il semplice modulo non potresti fare altro che fermarti a fissarlo, NVIDIA ha ben pensato di creare anche una development board, che insieme al modulo costituisce il Jetson Nano Developer Kit.

Ora i costi:
- costo module $129
- costo developer kit $99 (che inlcude il modulo? Ma certo!)
La tua confusione attuale non tiene conto del fato che se vuoi compare solo il modulo, dovresti fare un oridne minimo di 1000 unità. Prego per averti risparmiato notte insonni per capire i prezzi assurdi….
Ecco il video ufficiale di presentazione:
Se vuoi approfondire, e magari compare il modulo, il link ufficiale.
Io e te ci vediamo alla prossima.
Non perderti le ultime novità del blog!
Un caldo abbraccio, Andrea!