Blog.

Machine Learning Engineer


Autore
Andrea Provino
Data
Tempo di lettura
3 minuti
Categoria
AI, Business, machine-learning

machine-learning-engineer-lavoro-stipendio-responsabilità-come-diventare

Cosa fa un Machine Learning Engineer? Un Machine Learning Engineer è un esperto programmatore che crea modelli di machine learning, e in generale di intelligenza artificiale, assicurandone l’affidabilità di funzionamento attraverso la manutenzione dell’infrastruttura tecnica.

La complessità dei modelli descritti nelle pubblicazioni accademiche è spesso lontana dalla semplicità di quelli oggi impiegati da molte aziende che si affacciano al mondo dell’intelligenza artificiale.

È comune trovare modelli di regressione logistica, feedforwards neural networks, random forest (decision trees) e bag-of-words anzichè embeddings.

Il vero lavoro del machine learning engineer è allora assicurare il corretto funzionamento dell’infrastruttura informatica.

Seguimi.

Nelle aziende i problemi reali si trovano non nella creazione del modello, che risulta spesso semplice, bensì nella messa in produzione.

Ok, spieghiamo alcuni termini.

In una tipica infrastruttura tecnica aziendale distinguiamo due aree di lavoro.

  • L’area di sviluppo (development o develop), in cui avviene il test e la creazione del modello vera e propria. Generalmente gestita a livello locale (i.e. sul tuo computer) o in cloud (i.e. su istanze collegate al tuo account)
  • L’area di produzione (production) in cui il modello è rilasciato per essere usato dall’utente finale.

A queste due macroaree se ne aggiungono altre con caratteristiche miste (e.g. un ambiente di sviluppo che opera sui dati di produzione), ma che per il momento possiamo totalmente ignorare.

È però sull’ambiente di produzione che intendo porre la tua attenzione.

Vedi, production richiedere un’infrastruttura e una pipeline, che potremmo definire l’ecosistema in cui vive il modello.

Questa infrastruttura deve essere avere un certo livello di affidabilità, cioè garantire il funzionamento del servizio non importa cosa accada.

Per questo spesso sono previsti fallback su soluzioni tradizionali, che non fanno uso di machine learning.

Dove trovare lavoro come machine learning engineer?

Come fare curriculum machine learning engineer?

Quanto guadagna un machine learning engineer?

Rispetto a un data scientist e a parità di responsabilità un ML engineer tende ad avere un salario leggermente più alto in Europa.

Quanto guadagna un machine learning engineer?

In Italia, i dati Glasddoor stimano che un machine learning engineer guadagni in media 40k euro l’anno, con picchi di 70k euro annui per alcune posizioni.

Devi però sapere una cosa fondamentale.

In generale queste professioni sono mal retribuite nel nostro paese.

È necessario muoversi in altri stati Europei, o meglio ancora oltre oceano, per veder crescere il salario, con cifre doppie e triple.

A San Francisco, sebbene qui il costo della vita sia altissimo, condizione che non deve in alcun modo essere sottovalutata, un ML Engineer guadagna 136k $ l’anno, con stipendi massimi superiori ai 160k $ annui.

La sincera verità, da un amico

Prima di salutarti, lascia che ti dica una cosa.

Noi forse non ci conosciamo di persona, però nutro per te il massimo rispetto.

In altri siti, là fuori su internet, è pieno di gente, aspiranti guru che decantano i migliori corsi per diventare esperti data scientist o ML engineers.

Puoi trovare ore di formazione che ti specializzino in uno specifico ambito, ma la verità è che l’80% delle posizioni lavorative in questo settore è parecchio flessibile in termini di responsabilità.

Per cui il machine learning engineer in un’azienda A si trova a fare alcuni lavori svolti dal data scientist dell’azienda B e viceversa.

Perché quando devi affrontare un problema, occorre trovare una soluzione e poco importa quale sia il tuo titolo sulla busta paga.

Le differenza tra le professioni esistono, e sono importanti, anche se nella quotidianità spesso le operazioni da compiere non richiedono una così spiccata verticalizzazione.

Tutto si riduce quindi alle spesso sottovalutate soft skills con le quali, combinando la necessaria competenza tecnica delle hard skills, sei in grado di gestire efficacemente compiti complessi che risolvano problemi in modo innovativo.

È questo che fa di te un ottimo ML Engineer.

Per il momento è tutto.

Per aspera, ad astra.

Un caldo abbraccio, Andrea

Taggedbusinessmachine learning


Ultimi post

Patricia Merkle Trie

Il Practical Algorithm To Retrieve Information Coded In Alphanumeric Merkle Trie, o Patricia Merkle Trie è una struttura dati chiave-valore usatada Ethereum e particolarmente efficiente per il salvataggio e la verifica dell’integrità dell’informazione. In questo post ne studieremo le caratteristiche. Prima di procedere, ci conviene ripassare l’introduzione al Merkle Tree nella quale abbiamo chiarito il […]

Andrea Provino
ethereum-patricia-merkle-tree
Tree Data Structure: cos’è un Merkle Tree

Un Merkle Tree è una struttura dati efficiente per verificare che un dato appartenga a un insieme esteso di elementi. È comunemente impiegato nelle Peer to Peer network in cui la generazione efficiente di prove (proof) contribuisce alla scalabilità della rete. Capire i vantaggi di questa struttura ci tornerà utile nel nostro percorso di esplorazione […]

Andrea Provino
merkle-tree-cover
UTXO: come funziona il modello Unspent Transaction Outputs

Per tenere traccia dei bilanci utente, la blockchain di Bitcoin sfrutta un modello di contabilità definito UTXO o Unspent Transaction Outputs. In questo articolo ne esaminiamo le caratteristiche. Ogni blockchain è dotata di un sistema di contabilità, un meccanismo attraverso cui tenere traccia dei bilanci di ciascun utente. I due grandi modelli di riferimento nel […]

Andrea Provino
bitcoin-utxo
Cos’è Ethereum

Possiamo definire Ethereum come una macchina a stati distribuita che traccia le transizioni di un archivio dati general-purpose (i.e. una memoria in grado di registrare qualsiasi dato esprimibile come coppia di chiave e valore o key-value) all’interno della Ethereum Blockchain. È arrivato il momento di esplorare uno dei progetti tecnologici più innovativi e interessanti degli […]

Andrea Provino
ethereum