Cos’è la Motivazione? In questo blogpost ho cercato di capirlo.
Tra vent’anni sarai più infastidito dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. Perciò molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele. Esplora. Sogna. Scopri.
Mark Twain
E’ un termine un po’ ambiguo. Altre parole hanno una definizioine certa, fissa e stabilitia. Questa invece è difficile da interpretare in modo oggettivo. Forse così è possibile spiegare il motivo per cui Treccani preferisce spendere quasi cinquemila parole in merito, piuttosto che darne una definizione striminzita.
Io la comprendo attraverso fast end furios.
Evitiamo di considerare trama, personaggi, lessico ed effetti speciali. Concentriamoci invece su un’azione molto comune all’interno del film.
I piloti posizionano le ruote appena prima della linea di partenza. Il fazzoletto di turno tocca l’asfalto e via! I motori tuonano e ruggiscono. Le ruote consumano l’asfalto. Il piede preme con forza l’accelleratore. Quando però i cavalli dell’auto non sono più sufficienti, ecco l’arma segreta. Il N2O, per gli amici “Nos”.
La chimia liceale insegna che il protossido di azoto, con il suo atomo di ossigeno, è in grado di arrichire l’aria in entrata nel motore. Agendo da comburente, fornisce al motore la spinta in più che permette di vincere una gara.
Ecco cos’è per me la motivazione.
E’ quella spinta in più che ti permettere di vincere una gara, una sfida. Nulla è impossibile quando hai un obiettivo in testa e vuoi davvero raggiungerlo, a tutti i costi. Nulla è impossibile, quando sei motivato. Il tempo cessa di esistere, la fatica scompare, e gli ostacoli smettono di rallentarti. Ti aiutano. Ti aiutano a crescere, a diventare più forte, a diventare migliore.
A proteggere un’arma così potente, un paradosso.
La motivazione è difficile da trovare, ma la puoi trovare ovunque.
Nella parola di una canzone, nella frase di un libro, nello slogan di una pubblicità, o nella scena di un film. Nell’idea a cui pensi sotto la doccia, o nel gesto di un bambino al parco giochi.
La motivazione è nascosta, e la trovi ovunque.
E’ insita in te, devi solo trovare il giusto interruttore per accenderla e, una volta accessa, lasciarti guidare da essa per realizzare i tuoi sogni.
Un caldo abbraccio, Andrea.
No Comment